sabato 26 settembre 2009

Dell'autarchia, di un compleanno e di alcune conserve, parte II (tapenade e olive condite)


Come promesso, ecco le ricette delle altre due 'conserve', la tapenade e le olive condite, entrambe tratte da Pausa pranzo, di Stefano Arturi.

Per la tapenade

25o gr. di olive (verdi nella ricetta originale; io ho usato delle taggiasche, perché erano quelle che avevo in casa)
4 filetti di acciughe sottolio
2-3 cucchiai di capperi, ben dissalati
uno spicchio d'aglio
una tazzina da caffè di olio d'oliva
la scorza grattugiata di una mezza arancia
timo fresco (io non l'ho aggiunto)

Niente di più facile: tutti gli ingredienti nel robot da cucina (decidete voi se volete che la consistenza sia più o meno cremosa).
In frigo per alcune ore prima di avventarvici sopra, armati di un pezzo di pane fresco.


per le olive verdi

300 gr. di olive verdi, leggermente 'acciaccate' (come si dice a Roma) con la lama di un coltello
4 spicchi d'aglio, anche loro 'acciaccati'
peperoncino (secco o fresco; decidete voi anche la quantità)
timo fresco (come per la tapenade non l'ho aggiunto perché sprovvista)
succo e scorza di un limone
scorza di un'arancia
2 cucchiai di semi di coriandolo, tostati 1 minuto in un padellino
100 ml di olio d'oliva
pepe nero

Tutti gli ingredienti in una pentola che li contenga con agio.
Scaldate senza far bollire.
Lasciate raffreddare, anche per qualche ora, mescolando spesso.
In frigo, in un barattolo; si conservano per settimane.
L'Arturi consiglia di servirle leggermente intiepidite.


Enjoy!

2 commenti:

  1. Che meraviglia Duck! direi che capitano a fagiolo queste due conserve, con il prezioso rimando alle altre. ieri sera, a cena con amici, ho aperto ben tre vasetti di piperade (costatami una faticata immensa...)... quindi adesso devo rimpinzare la dispensa! E' la tapenade quella che mi ispira di più, ma credo che le proverò entrambe. Per acciaccati intendi "schiacciati" un poco con la lama del coltello?
    grazie, buona domenica,

    wenny

    RispondiElimina
  2. Ciao Wenny,
    sì 'acciaccato' significa schiacciato, in questo caso, con la lama del coltello.
    La piperade sa di meraviglioso; peccato che io viva con un uomo che non tollera i peperoni, nemmeno dipinti, figuriamoci cotti o mangiati! Invidio i tuoi ospiti di ieri sera...
    Grazie per la visita e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina