venerdì 7 gennaio 2011

Del cattivo gusto - forse - e di una crema da spalmare al cioccolato bianco e all'arancia

Poche persone amano il cioccolato bianco.

Voglio dire poche persone che frequentino la cucina in modo non dico professionale ma almeno non casuale o distratto.

Io lo adoro, anche quello abbastanza becero del supermercato.

Una volta ho avuto la possibilità di assaggiarne uno "speciale", graziosamente donatomi da un amico il quale, orripilato da questa mia vile e volgare debolezza, volle almeno farmi conoscere un cioccolato bianco da intenditori.

Ricordo che i quadretti color dell'avorio erano punteggiati dai semini della vaniglia, che la confezione e la carta erano di un'eleganza squisita e raffinatissima, ma anche che la consistenza della cioccolata non mi conquistò: era meno morbida, meno burrosa e untuosa di quella del cioccolato bianco da abbrutiti che in genere prediligo.

Alla fine il mio verdetto fu: "Meglio quello del supermercato".

Il mio amico meditò a lungo sull'eventualità di togliermi il saluto, almeno per un po'.

Poi decise che sarebbe bastato non spendere soldi invano omaggiandomi di raffinatezze che il mio palato troppo rozzo non avrebbe comunque potuto e saputo apprezzare.

Non so dire se questa crema da spalmare (un altro dei regali natalizi) sarebbe più buona o meno buona se preparata con un cioccolato bianco "serio".

Fatta con quella del supermercato, però, e lo so bene, è un delirio.

È ricca, volgare, esagerata e, per tradurre un'espressione inglese, decadente, cioè voluttuosa, al limite del cattivo gusto e decisamente letale per la salute - se consumata in quantità smodate (e la tentazione di consumarla proprio così è tanta) - ma miracolosa per il buonumore.

La ricetta - se di ricetta si può parlare - è sempre tratta da quel Je fais mes pâtes à tartiner di cui ho parlato qui.



250 gr di cioccolato bianco
150 ml di panna liquida
1 pizzico di sale
la buccia finemente grattugiata di un'arancia non trattata
scorza d'arancia candita

Tagliate a quadretti il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola.

In un pentolino scaldate - senza farla bollire - la panna, alla quale avrete aggiunto la scorza grattugiata assai finemente dell'arancia e un pizzico di sale.

Quando comincia a fumare, versate il composto sulla cioccolata, aspettate un minuto poi amalgamate.

Aggiungete la scorza d'arancia candita, tagliata a quadratini.
Regolatevi voi sulle quantità e tenete presente che tenderà a precipitare verso il fondo del barattolo*.

Invasate e tenete in frigo.
La consistenza ricorda quella del burro morbido.

Consumate questa libidinosissima vaccata entro due settimane**.

Enjoy!

* Nel libro si dice di aggiungere i canditi solo dopo aver atteso che la crema si sia freddata per una quindicina di minuti nel frigorifero. Forse questo evita il loro inabissamento? Non ne sono sicura, ma intanto ve lo segnalo. Va da sé che pigra come sono non ho mai seguito la procedura - per questo non ne ho parlato nel post - ma se qualcuno volesse essere ligio...

** Esmé nutre dubbi circa il fatto che questa crema e quella alla cioccolata fondente e caffè, contenendo entrambe panna, possano mantenersi - anche in frigo - per 15 giorni e avendo a cuore l'incolumità dei miei lettori - è una donna di gentile sentire - mi ha chiesto la cortesia di aggiungere una postilla nella quale specificare, ancora una volta, che il barattolo, appena si sia freddato, va immediatamente messo in frigorifero e lì conservato.
Da parte mia posso garantire che entrambe le creme sopportano benissimo una settimana (di più non sono durate).

15 commenti:

  1. Sappiano i/le gentili lettori/ici che, forse per la preoccupazione di quell'invito a consumarla "entro due settimane", il barattolo della foto è già finito. Uomo/donna avvisato/a....

    RispondiElimina
  2. Non resisto alle libidiosissime vaccate neanch'io! Grazie, cara!
    Giacinta

    RispondiElimina
  3. in effetti è disdicevole, una volgarità galattica, una cosa immangiabile, da palati beceri.

    tutto questo lo scrivo mentre la stampante riproduce, su un foglio di carta, la ricetta.
    da fare assolutamente al più presto :-))))))
    ...
    ...
    ...
    ...
    non è che ne avresti altre di ricette altrettanto disdicevoli?

    RispondiElimina
  4. @ Giacinta e Gaia: un po' mi conforta sapere di non essere la sola ad avere gusti tanto volgari!
    :-)
    Mi è venuto in mente che nella ricetta originale l'arancia candita viene aggiunta dopo aver aspettato che la crema si freddi per una decina di minuti in frigorifero. Forse questo evita che i canditi si ammassino sul fondo, forse, non ne sono sicura.
    Nel dubbio, ora lo scrivo anche nel post.
    Baci a entrambe

    RispondiElimina
  5. Consumarla entro due settimane ? Entro due giorni vorrai dire .Volgare, di cattivo gusto,troppo calorica : meravigliosa!

    RispondiElimina
  6. @ Grazia: ho in mente la tua espressione mentre mi dici questa cosa e sorrido!

    RispondiElimina
  7. Wow, da provare subito, a noi piacciono le cose volgari, se la volgarità è questa... ;-)
    a proposito, mio marito ha già preso tutti gli ingredienti per la crema da spalmare al caffè di cui ci hai parlato qualche post fa, per cui tra poco ti dirò come gli è venuta! Ciao!

    RispondiElimina
  8. MMMMMMhhhhhh! E' trooooooooppo buona!! :-)

    RispondiElimina
  9. @ Cristina: sono molto curiosa, tienimi aggiornata sull'esperimento del marito.

    @ Shishi: ... e tu lo sai bene, vero?

    RispondiElimina
  10. cara Craft Duck ebbene sì a me piace il cioccolato bianco con una leggera aggiunta di croccanti sminuzzati finemente... è questo il sapore che sento leggendo il tuo blog, scoperto grazie ad un'amica comune Tiziana♥
    Ti invito anch'io modestamente e caramente nel mio... molto craft
    io molto duck
    ti aspetto
    un caro saluto
    isa

    RispondiElimina
  11. @ Isabella: grazie per la visita e benvenuta.
    Sono appena stata da te e sono rimasta incantata davanti alla minisedia fatta con la gabbia del tappo dello spumante. Proprio il genere di cose che mi piace imparare a fare! A presto!
    (Dimenticavo! Cioccolato bianco e croccante è un'accoppiata da delirio, ti do ragione).

    RispondiElimina
  12. Il cioccolato bianco è una goduria intensa , se di buona qualità. Una volta c'era il galak.. ora è immangiabile per me perche troppo dolce. Per preparare i dolci usa l' ICAM bianco.. ne cmpro due tavolette.. uno per arrivare alla cassa nelle giornate OUT.. l'altro per le torte...
    .. come mi sento 'disdicevole'....

    Ciao
    Clelia

    RispondiElimina
  13. @ Clelia: bentornata! Come vedi non sei sola a sentirti disdicevole. Non conosco l'Icam; lo trovi al supermercato? Grazie del suggerimento, terrò presente. A presto!

    RispondiElimina
  14. E' molto buono. E' la linea Ciocopasticceria.
    Qua si trova senza problemi. Il problema è la linea che rimane curva....
    Per la serie.. chissene....alla mia età!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  15. @ Clelia: chissà se riesco a trovarlo. Grazie ancora per l'indicazione!

    RispondiElimina