sabato 1 gennaio 2011

Sunday Music: Not Too Late - Norah Jones

Questo nuovo anno voglio proprio cominciarlo con questa canzone.

Prima di tutto perché la trovo molto bella, poi perché so di fare un regalo alla Spia - che ha per Norah Jones una grande passione - infine perché mi piace tanto il titolo, Not too late, non troppo tardi.

Mi piace, mi è sempre piaciuto, pensare che non sia mai troppo tardi per molte cose.

Per esempio, come canta la bella Norah Jones, non è mai troppo tardi per l'amore (o almeno si spera che mai lo sia).

Né lo è per scegliere di avere curiosità nei confronti degli altri e delle esperienze cui si va incontro.

Per me non è mai troppo tardi, soprattutto, per imparare qualcosa di nuovo.

Mi piace fantasticare sulle mille e mille cose che non ho mai fatto e che potrei fare, magari proprio quest'anno, proprio perché non è troppo tardi per farle.

Ho deciso, per esempio, che per me non è tardi per imparare a cucire (storia vecchia, questa; ma non è mai tardi per continuare a volerlo).

Né è troppo tardi per la lettura - finalmente! - dei classici che non ho mai avuto il coraggio di approcciare (Borges e Proust, i primi due che mi vengono in mente).

Non è troppo tardi, anche, per scoprire, almeno una volta al mese, un angolo nuovo di questa splendida città che ha la grazia di ospitarmi facendomi sentire tanto ben accolta.

Questi alcuni dei miei "non è troppo tardi".

E i vostri?

Buon anno a tutti!



12 commenti:

  1. Non è mai troppo tardi, diceva il maestro Manzi. Non è mai troppo tardi nemmeno per l'amore. E nessuno come Giancarlo Giannini ha mai saputo esprimere meglio questo concetto!
    http://www.youtube.com/watch?v=SQuMQGMxUlQ

    RispondiElimina
  2. E se per me non fosse mai troppo tardi per la cucina ? Chissà che finalmente nel 2011.....

    RispondiElimina
  3. Questo è uno dei più interessanti modi di guardare all'anno nuovo che ho incontrato in questi giorni, cara Duck... hai proprio toccato uno dei miei punti critici, la sensazione/paura che ormai "sono troppo vecchia per...". Ma adesso mi ci metto giù anch'io, a pensare a cosa non è troppo tardi per me... grazie per questa ispirazione, e per la musica di Norah Jones, che anch'io amo tanto!. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ Spia: Giannini è un grande, lo sai che mi piace.

    @ Grazia: perché no? Ma solo se ti va!

    @ Cristina: mi avvilisce un po' pensare ai 'buoni propositi' per l'anno nuovo e allora guardarla da questo punto di vista mi sembra più bello! Abbraccio ricambiato!

    RispondiElimina
  5. per qualche misterioso motivo non riesco a visualizzare il video da qui, ma sono andata a cercarlo direttamente su you tube... non lo conoscevo, non conosco in effetti moltissimo il repertorio di norah jones della quale conosco bene bene solo una canzone, che in effetti mi piace tanto.
    riguardo al troppo tardi... mmmhhh che argomentone.
    da buona fatalista, certi troppo tardi dettati dalla vita ho dovuto imparare ad accettarli cercandone i lati belli (che sono in ogni cosa, anche in una rinuncia).
    per tutto il resto, per le piccole semplici cose o anche per quelle più importanti ma sempre fattibili, non ci sono limiti.
    per esempio, per migliorare decisamente il mio inglese, non sarebbe mica troppo tardi...
    (benedetta pigrizia!)

    RispondiElimina
  6. @ Tiziana: è molto saggio ciò che hai scritto su alcuni troppo tardi dettati dalla vita. Trovo bello questo tuo essere venuta a patti con essi, anzi, questo tuo averli accettati talmente tanto in profondità da averne addirittura scorto il lato positivo - che, sono d'accordissimo con te, esiste sempre, anche in esperienze in apparenza assai lontane dal sembrare positive - e in genere si mostra solo quando si ha davvero accettato di vivere quelle esperienze.
    Grazie per il bello spunto che hai offerto.
    Per l'inglese non posso che darti questo incentivo: pensa al fatto che ti si apriranno infiniti mondi cui ora non hai che un accesso parziale e limitato (libri soprattutto, ma anche film, canzoni, video, amicizie, tutto!).
    Io l'ho imparato a 27 anni ed obtorto collo, ma è stata una delle cose migliori che abbia fatto, insieme a smettere di fumare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bel post hai scritto, cara Duck!
    Non è mai troppo tardi per leggere libri in lingua originale; non è mai troppo tardi per iniziare a dire “NO!” (me lo ripeto da una decina d’anni…); non è mai troppo tardi per cambiare filosofia di vita e dedicare più tempo a sé stessi e alle persone a cui si vuole bene. Non è mai troppo tardi per riprendere a studiare il pianoforte; solo che questo progetto ha bisogno di un po’ di tempo mancando, per ora, la materia prima (il pianoforte, appunto, ancora a casa dei miei)…
    Buon anno, mia cara!

    RispondiElimina
  8. @ valigiesogni: tifo per tutto! Soprattutto per il pianoforte.
    Buon anno a te, che questo 2011 ti vada a pennello!

    RispondiElimina
  9. Non è mai troppo tardi per fare una nuova amicizia!
    Ciao,
    Giacinta

    RispondiElimina
  10. @ Giacinta: per quello non è davvero mai troppo tardi. Benvenuta! Sono passata da te e ho sognato un po'. A presto!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione..non è mai troppo tardi!
    Buon anno anche a te carissima! :)

    RispondiElimina
  12. @ Iulia: Grazie per essere passata e auguri anche a te!

    RispondiElimina