lunedì 3 maggio 2010

La mia cucina, il lunedì mattina

La cara Wenny ci vizia settimanalmente con splendide foto del suo giardino fiorito.

Io non ambisco a tanta bellezza e perfezione, non ne ho i mezzi (la mia macchina fotografica va praticamente a pedali, io come fotografa faccio più che pietà e di giardini, qui, nemmeno l'ombra).

Però, quasi senza accorgermene, da qualche tempo ogni settimana mi ritrovo a comprare un mazzo di fiori.

Per anni non ne ho voluti. Il fidanzato che mi chiamava 'animista sincretica', avendomi un giorno omaggiata di un bellissimo mazzo di rose, si sentì dire che non mi piacevano i fiori recisi. Concluse filosoficamente che, dati i miei gusti, mi avrebbe fatto cosa più gradita regalandomi una dozzina di salsicce (e non aveva torto, tutto sommato).

È che per anni non ho potuto sopportare la malinconia che mi trasmettevano dei fiori che, per quanto bellissimi, sapevo comunque destinati prima ad un triste, ineludibile appassimento, poi alla pattumiera.

Forse perché sto invecchiando, forse perché ora i fiori me li compro da sola e la cosa mi dà tutta un'altra soddisfazione, adesso accetto di buon grado che anche loro, come tutto, prima o poi comincino a deteriorarsi e finiscano in ultimo per raggiungere le bucce di patate e i fondi del caffé nel contenitore dell'umido, pronti per nutrire altri fiori di là da sbocciare.

La bellezza e la serenità che mi trasmettono fino a quel momento valgono sicuramente il senso di lieve mestizia che mi prende quando per l'ultima volta li tolgo dal vaso.

Spero piacciano anche a voi quanto piacciono a me.

Enjoy!

10 commenti:

  1. Sì che mi piacciono, e anche molto, così come la fotografia intera.
    Dev'essere bellissima la tua cucina; luminosa, fresca, profumata... tutte sensazioni che si mescolano e aggrovigliano tanto che non mi è possibile capire se il fatto che sia profumata mi sia stato suggerito dagli iris (giusto?) o dal cesto di fragole.
    Poco importa: è meravigliosa.
    Una curiosità: c'è un posto che prediligi per acquistare i tuoi fiori? Chessò, fioraio, mercato... o è indifferente?
    Baci, e grazie.

    wenny

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi e che bella luce che entra dalla tua finestra, bellissime le tue piante con radici in acqua e troppo gentili i commenti che mi lasci. Grazie Duck, di cuore.

    RispondiElimina
  3. Guardo l’ordine della tua cucina il lunedì mattina e penso con vergogna all’ultimo sguardo lanciato stamane a casa mia prima di chiudere il portone: «Dovesse mai entrar un ladro, penserebbe d’esser stato preceduto da qualcun altro…»
    I mazzi di fiori danno allegria, specie se raccolti il giorno prima in un prato. Beh ma anche i fiorai dovranno pure pagare l’affitto a fine mese, no?
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  4. @ Wenny: mi vergogno un po', ma ti confesso che i fiori in genere li compro al supermercato. Ne hanno di bellissimi e di economici.

    @ Federica: grazie a te! Le piante in idrocoltura sono un regalo della suocera e per me un esperimento.

    @ Barbara: sì, anche per me quelli sono i fiori migliori!
    La mia cucina è troppo piccola per poterla tenere in disordine; se non rimetti tutto a posto ogni volta che la usi, praticamente dopo non riesci neanche ad entrarci
    :-)

    RispondiElimina
  5. Aggiungo solo che i fiori non se li compra sempre da sola. Ogni tanto c'è anche un marito sollecito che glieli regala.
    Lei di sicuro li apprezza, anche se è evidente che a loro preferirebbe una bella collana... (di salsicce, ovviamente)

    RispondiElimina
  6. Ehm aspetta, ora che rileggo bene: anche i miei mezzi sono parecchio scarsi (una compattina ina ina) ecco che mi devo ingegnare per cavare fuori qualcosa che, via su, non è sicuramente come lo chiami tu :)
    Quanto ai fiori: piacerebbe anche a me poterlo fare (che male c'è?), non fosse che al supermercato se ci passo ci posso passare unicamente la sera sul tardi e a quell'ora, se i fiori ci sono ancora, sono un pò svaniti :(
    I tuoi li trovo molto belli: poi di mattina sono al massimo dello splendore...
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  7. anche le fragole e i pomodori sono una bellissima "natura morta" ! :-)
    io sono amante dei fiori secchi ma ahime il feng shui dice di no !!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera, concordo su fragole e pomodori. Mi piace tenere frutta e verdura, quando posso, direttamente sul tavolo, in ciotole colorate.
    Quanto ai fiori secchi li trovo bellissimi da vedere: ho tenuto in casa per anni il bouquet di rose che mia zia mi aveva regalato il giorno in cui mi sono laureata. Però, ad essere sincera, quella natura 'raggelata' mi fa un po' impressione...

    RispondiElimina
  9. niente di meglio di una rosa quando è capace di sfiorire. un saluto :))

    RispondiElimina
  10. Sì, cara Artemisia, la sua è un'abilità naturale. Per noi, invece, un lungo, a volte penoso, apprendistato.
    Baci

    RispondiElimina