giovedì 2 febbraio 2012

Le poesie del mercoledì (di giovedì): Nulla è in regalo - Wislawa Szymborska

Proprio ieri sera parlavo di Wislawa Szymborska: ero al telefono, con una cara amica, e le consigliavo caldamente di leggere le sue poesie, che lei non conosceva.
 

E come tutte le volte che mi capita di parlare di un autore che amo con qualcuno che non lo conosce, ho provato una piccolissima punta di invidia: è bello avere i propri affezionati numi tutelari, rivolgersi a loro con la familiarità e la gratitudine con cui ci si rivolge agli amici che rendono più ricca, più profonda, più spaziosa la nostra vita; ma ancora più bello - secondo me - è incontrarli per la prima volta, imbatterci in loro mentre avanziamo sulla nostra strada, magari guardando a terra, sovrappensiero, o con gli occhi rivolti al cielo, da dove proprio in questo istante hanno cominciato a cadere i primi soffici fiocchi di neve.

E sentire subito, o quasi subito, che abbiamo fatto un incontro importante, di quelli che sul calendario richiedono un circoletto rosso intorno al giorno in cui sono avvenuti e su una cartina geografica una doppia sottolineatura del nome della località in cui hanno avuto luogo.

È strano che proprio ieri sera, mentre nella sua casa di Cracovia Wislawa Szymborska si spegneva, la sua voce inconfondibile risuonasse limpida e forte nella mia cucina, in una conversazione affettuosa tra due amiche.

È strano, e bello: è la poesia.

******

Nulla è in regalo

Nulla è in regalo, tutto è in prestito.
Sono indebitata fino al collo.
Sarò costretta a pagare per me
con me stessa,
a rendere la vita in cambio della vita.

È così che è stabilito,
il cuore va reso
e il fegato va reso
e ogni singolo dito.

È troppo tardi per impugnare il contratto.
Quanto devo
mi sarà tolto con la pelle.

Me ne vado per il mondo
tra una folla di altri debitori.
Su alcuni grava l'obbligo
di pagare le ali.
Altri dovranno, per amore o per forza,
rendere conto delle foglie.

Nella colonna Dare
ogni tessuto che è in noi.
Non un ciglio, non un peduncolo
da conservare per sempre.

L'inventario è preciso,
e a quanto pare
ci toccherà restare con niente.

Non riesco a ricordare
dove, quando e perché
ho permesso che aprissero
questo conto a mio nome. 

La protesta contro di esso
la chiamiamo anima.
E questa è l'unica voce
che manca nell'inventario.

Wislawa Szymborska (2 luglio 1923 - 1 febbraio 2012)




11 commenti:

  1. Fai benissimo a consigliarla caldamente. Io ho regalato la raccolta di tutte le sue poesie alla mia nipotina che si appresta a iscriversi al liceo artistico... :)

    Abbracci e baci paperi...

    RispondiElimina
  2. Mi sa che dovrò leggerla anch'io, con quale leggerezza parla della vita e di noi stessi .. mi resta solo un'ambascia, come cavolo si pronuncia il suo nome ?

    RispondiElimina
  3. Ci ha lasciato un grande patrimonio da conservare e tramandare.

    RispondiElimina
  4. Il libro delle sue poesie che mi hai regalato ce l'ho sempre con me. Grazie

    RispondiElimina
  5. Un brivido mi ha percorso la schiena leggendo questa poesia. Non tanto per la coincidenza della sua morte ma per come affronta la questione in modo disincantato, inappellabile e sgomento. Sì, direi di aver usato gli aggettivi giusti anche se forse non nel giusto ordine.
    Un bye&besos profondi.

    RispondiElimina
  6. Voglio molto bene a Winslawa Szymborska. Le sue poesie per me sono state importanti, mi hanno fatto capire ancora meglio che si può essere leggeri senza essere superficiali, che si può arrivare all'anima delle cose con semplicità disarmata. L'ho vista qui a Bologna, ad una lettura delle sue poesie tenutasi nell'Aula Magna dell'Università: piccolissima, occhietti vispi, la permanente da vecchia signora ed emanava una luce ed un'energia intensissime. Ha parlato poco e per di più in polacco (traduceva Pietro Marchesani) ma ci sembrava a tutti e duemila, di capirla perfettamente! Raramente ho assitito ad una cerimonia così affettuosa; alla fine molti di noi erano commossi. Non mi piace il culto della personalità ma per W. faccio un'eccezione. Leggetela...

    RispondiElimina
  7. Il debito che hai contratto con lei, forse l'hai pagato con un post semplice, profondo e delicato, come le poesie di Winslawa. Sia lei che tu continuate a rimanere mie creditrici di emozioni. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Una bella voce della poesia del mondo.

    RispondiElimina
  9. avevo letto la poesia che avevi pubblicato su FB, mi era piaciuta molto, è un post molto lieve e delicato e pieno di sensazioni, questo
    anche io non ho mai letto la Szymborska, comincerò adesso per merito tuo

    RispondiElimina
  10. Trovo molto confortante che al giorno d'oggi ci sia ancora così tanto interesse e così tanto attaccamento alla poesia. E mi commuove pensare che queste mie poche parole, insieme alle tantissime, molto più autorevoli, vaganti nel grande mare della rete, possano avvicinare qualcuno a quella meravigliosa poetessa che è stata e sarà sempre Wislawa Szymborska.
    Grazie a tutti per i commenti, grazie davvero.

    RispondiElimina
  11. http://poetarumsilva.wordpress.com/2012/02/06/a-wislawa-con-rispetto-parlando/
    qs è una bella riflessione, ho cercato di condividerla su FB ma al momento qualcosa non funziona e allora te la lascio qui...
    buona giornata papera creativa :-)

    RispondiElimina