lunedì 26 marzo 2012

Bugiarda no, reticente di Franca Valeri


Che Franca Valeri fosse un'attrice dotata di finissima, sottile ironia lo sapevo già.

Che fosse una donna tanto intelligente, date le premesse, lo avevo intuito, anche dalle interviste che mi è capitato di ascoltare o leggere negli anni.

Ma che potesse scrivere in modo tanto personale, originale e brillante è stata per me una vera, gradita sorpresa.

Leggendo questa sorta di autobiografia si ha davvero l'impressione di trovarsi di fronte ad un individuo assai particolare, dotato di processi emotivi ed intellettuali assolutamente unici e personali e liberi.

Si sente, in ogni pagina, il piacevole ronzio di una mente sveglia, curiosa, indipendente, adamantina, che si accompagna, in armonioso contrappunto, a una sensibilità accesa, autentica, espressa in modo pudico, sobrio, con elegante, femminilissima e a tratti burbera reticenza, appunto.

Da grande signora quale è sempre stata per nascita e temperamento, con un filo di divertito snobismo ogni tanto la Valeri snocciola qualche incontro importante con personaggi quasi mitici (la conversazione con Laurence Olivier con in mano un piatto di pasta; lo scambio di battute con Charlie Chaplin dietro il sipario di un teatro parigino), o parla con svagata, divertita leggerezza delle sue storie d'amore (dalle quali, si intuisce, ha avuto anche lei la sua dose di sofferenze e delusioni, tutte vissute – apparentemente – con intelligente ironica accettazione, appena appena velata di amarezza) o descrive con compiaciuta precisione certi suoi abiti favolosi indossati per un concerto memorabile o per le sue serate alla Scala di quand'era bambina.

Di qualunque cosa parli, la Valeri non annoia mai e spesso fa riflettere.

Ho amato moltissimo (e non poteva essere altrimenti) una breve pagina dedicata ai cani e ai gatti che le hanno sempre fatto compagnia, ritrovando nella commossa e secca sua sinteticità, l'espressione esatta e calzante del mio sentire:

“Si sappia che io parlo molto con i miei cani e gatti. Ci capiamo a dei vertici che possono sembrare folli agli increduli, ma non ai padroni dei cani. Non è semplice comprendere la portata vitale della presenza di un cane e di un gatto in casa. Vuol dire garantirsi contro la solitudine in un modo gioioso, sereno, senza paure. In questo senso l'animale ha dei poteri soprannaturali. Io lo penso.”


Franca Valeri, Bugiarda no, reticente, Einaudi 2010.


17 commenti:

  1. Mi è sempre piaciuta Franca Valeri e dopo questa tua recensione, scritta in modo divino, quasi quasi la leggo!!

    Buona giornata,
    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, che cara sei. Buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Per me Franca Valeri ha sempre rappresentato l'intelligenza femminile (e per questo anche la bellezza), fuori dagli schemi demenziali con cui gli uomini pretendono di disegnare le donne. A molti uomini fa paura l'intelligenza femminile perché parte da un punto di vista che a loro sfugge. A volte dovremmo pensare alla fisica quantistica ed al fatto che è il punto di osservazione a cambiare l'oggetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto con grande attenzione e sollievo il tuo commento. So bene che esistono molti uomini che la pensano come te, che sono stufi di aderire a certi clichés applicati al mondo femminile, che sviliscono chi li applica quanto chi se li veda applicati addosso; pure mi pare sempre che siate una meravigliosa, geniale minoranza, da tutelare.

      Elimina
  3. lei è una gran donna, a me piace molto, bisogna che mi legga questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il marito che hai è un attimo reperire questa piccola gemma!

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Federica, la tua recensione ha tutto per farmi andare in libreria. Di Franca non ho un'idea precisa, sarà sicuramente piacevole conoscerla un po'leggendo dei suoi affetti, dei tanti incontri... :) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se lo fai, se hai voglia poi di dirmi che ne pensi sappi mi farai felice. Un abbraccio

      Elimina
  5. Grandissima donna Franca Valeri, capace di dire grandi verità con leggerezza e ironia.Il libro vale la pena leggerlo, di sicuro, come varrebbe la pena rivedere alcuni suoi pezzi televisivi che,secondo me hanno fatto epoca. Se si riesce a trovarlo, in DVD, c'è un delizioso film con Alberto Sordi e Sophia Loren sulla "Posta del cuore", in cui la Valeri è dir poco strepitosa. I nostri amici di Scarabooks, invece, hanno trattato sul tema "reticenze" e "bugie":
    http://scarabooks.blogspot.it/search/label/Franca%20Valeri
    Ogni incontro con lei stimola l'intelligenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preziosi i tuoi suggerimenti, grazie!

      Elimina
    2. Dimenticavo! Credo proprio di aver letto il bel post cui fai riferimento (e di averlo persino commentato, ma non lo ricordo con certezza); mi aveva molto incuriosita circa questo libro.

      Elimina
  6. Mi è sempre stata simpatica. Forse perché appartiene a un'epoca in cui per andare in televisione dovevi valere qualcosa, mentre adesso pensano che uno vale solo se appare in tv...
    Abbraccioni, carissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio com'è avvilente e vero quello che hai scritto sulla "necessità" di apparire in tv per sentirsi davvero esistere (intendo per alcuni, ovvio).
      Non sono sicura però che la televisione di un tempo fosse sempre e comunque di qualità. Ripenso a certe trasmissioni, a certi sketches comici, non volgari ma sciocchi, insipidi, a volte per me francamente irritanti, a certi personaggi non proprio fondamentali, ecco.
      Certo, paragonata a quella che impera da tanti, troppi anni, quella tv appare l'Eldorado, e chi ci lavorava un gruppo di grandi professionisti, senza eccezioni.
      Abbracci anche a te!

      Elimina
  7. D'accordissimo con te: non mi manca neppure certa tv di allora. Ma in confronto a oggi...

    RispondiElimina
  8. Confesso che se non avessi letto la tua recensione non avrei preso in considerazione l’idea di acquistare questo libro. Ma se la metti così… E poi, fin ad ora, i tuoi consigli sono stati davvero preziosi; aggiungo alla lista.
    Un abbraccio a te, alla Spia e alle tue gatte. Vai a vedere che un giorno non ne prenda una anch’io!

    RispondiElimina
  9. concordo con Grazia, quel film è un gioiellino. come anche questa piccola chicca: http://www.youtube.com/watch?v=BYIvP0bVn-A
    si capisce che anche a me piace tanto vero? dunque non aggiungo niente, solo che il libro era già nella mia lista desideri. ora lo è un po' di più :)

    RispondiElimina
  10. La carissima Franca è un orgoglio per ogni donna. :)

    RispondiElimina