giovedì 26 gennaio 2012

Blogroll: Iris e libellule

Per la seconda puntata di questa rubrica ho pensato di intervistare Vitamina: il suo è uno dei blog più interessanti e vari e coinvolgenti che mi sia mai capitato di leggere.

Vitamina pubblica cronache del suo amatissimo giardino - luogo dell'anima prima che spazio fisico e naturale in cui vivere e lavorare - e poi riflessioni nate dall'attualità e dalle sue letture, storie della sua infanzia e della sua vita, e lo fa con grande generosità e spontaneità, suscitando in chi legge un naturale e insopprimibile sentimento di vicinanza, di confidenza e familiarità.

La sua è una voce che risuona sempre autentica, non importa quale sia il registro scelto per raccontare quel che vuole raccontare e questa non è una cosa così comune nel mondo della blogosfera: nessuna strizzatina d'occhio per compiacere o attirare potenziali lettori, nessuna posa artefatta. 
Vitamina è schietta, diretta, pragmatica, a volte brusca, ironica e con un senso dell'umorismo che spesso va a braccetto col sarcasmo; ma è anche romantica, incline a commuoversi, tormentata dai dubbi, malinconica, fragile. 
Vitamina, insomma - lo si sente con nettezza - è una persona vera, non un avatar. 

A commentare i suoi post, le bellissime foto di suo marito Mauro (che qui saluto e ringrazio).

******

Una definizione del tuo blog
Ripostiglio dei pensieri. Autoterapia.

Perché hai cominciato a scriverlo: 
Perché scrivere mi piace molto, mi piace  anche fare giardino e orto; all'inizio ho unito le due cose, pensando di raccontare giardino, orto e vita in campagna. Poi mi è un pochino scappato di mano.

Quali sono stati i primi blog che hai letto: 
I primi in cui mi sono imbattuta erano blog pieni di fiocchi, cuori e ricette di cucina, ma molto noiosi, mi ero quasi scoraggiata. Poi ho trovato la Lara, la Papera, la Loretta del Roseto, Pontos, Falconelvento, il Furighedda Gardening, la Grazia, la Pia, Alberto, Mario, Gianni, Soffio, Ambra, Gio, Luisa, Ivo, Minerva e tutti gli altri e mi sono sentita a casa.

Un bel ricordo della tua vita da abitante della blogosfera: 
Quando Mariolino ha scritto in un commento, parlando dei modi di morire, che quando gelava il Po voleva fare come il nonno del "Piccolo grande uomo", sedersi ad aspettare la morte nel ghiaccio, per vedere se sull'altra sponda c'era Wakan Tanka o Wanda Osiris.

Te, oggi, in tre aggettivi: Sincera, malinconica, irrealizzata.

Te, bambina, in un ricordo o un'immagine: 
Una foto del '56, fatta dalla mia mamma, io ad un anno, seduta sulle ginocchia del mio babbo, nel suo studio, davanti alla macchina da scrivere Olivetti.

Il momento più felice della tua vita:
Quando è nata mia figlia Fiamma, senza togliere nulla alla seconda, ma era la prima volta, ho pianto per la felicità mezza giornata.

Il regalo più bello che hai ricevuto: 
Forse un anellino che mi regalò mio marito.

Il dono o il talento naturale che vorresti avere: 
Saper ballare.
 
Una persona che in qualche modo ti ha formato: 
Se posso, due: Don Sergio Carapelli e Silvano Zoi. In ordine di tempo; se di importanza, alla pari.


Libro dell'isola deserta:
Uno solo mai. Alcuni: La mia Africa, Lo Gnolo, Il signore degli anelli, Il monte analogo, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, Lessico famigliare. Almeno.

Canzone preferita: 
La mia figlia più piccola aveva fatto un cd che potessi ascoltare, qualche estate fa, andando al lavoro. C'era dentro una canzone che poi ho ritrovato proprio all'inizio de "Il Diavolo veste Prada ", mi piaceva un sacco.


Film culto: 
Tre: Avatar, L'uomo dei sogni , La meglio gioventù.

Un profumo: 
Adesso il calicanto.

Un oggetto:  
Non c'è.

L'ultima cena del condannato: 
Se si intende cosa mi piace di più mangiare non preferisco un cibo, ma sempre un insieme di cose, fra il cibo, la serenità del pasto, il luogo e la presentazione, l'insieme armonioso, e soprattutto non troppo abbondante, di cibi e sapori.
Come condannata a morte avrei lo stomaco stretto, non mangerei proprio niente .

Neanche con una pistola puntata alla tempia mangeresti:  
Lumache, ranocchie, insetti.

Nessuno può resisterti quando in cucina... 
Forse quando cucino certi ravioli. O i tortellini che ho fatto per Natale.

Nel tuo frigorifero non manca mai: 
Assortimento base, cioè uova, burro, yogurt (vari tipi, anche bianco), parmigiano, carote, verdura assortita, una marmellata aperta, vasetto di cren, senape. Ma moltissimo è fuori dal frigo, perché mangio molto "cucinato".

Momento del giorno prediletto: 
Dipende dalla stagione, adesso il mezzogiorno.

Un bel modo di morire: 
In pace (pace col mondo, accettando la morte).

Quando sei sovrappensiero (tic, gesti tipici)... 
Tirare i capelli e, purtroppo, mordere le unghie.

Dalla tua finestra:  
Il giardino, la campagna e la capanna da rifare.

Sulla tua scrivania: 
Portapenne, dizionario tascabile italiano/inglese, inglese/italiano, telefono, un sasso fermacarte che dipinsero i ragazzi della classe elementare della mia zia Anna che faceva la maestra a Ponte Buriano. Ma è il tavolino ad essere interessante, l'ho rivestito a découpage l'estate che chiusi il negozio: è dipinto di azzurro ed è coperto, lungo i lati, di fiori ritagliati dalla rivista "Giardini". Fra il poetico e il kitch, più poetico.

Sul tuo comodino: 
Una striscia di stoffa colorata fra fucsia e arancio e sopra una lampada, i libri che sto leggendo al momento, l'ultimo numero di Gardenia, un uccellino d'argento che fu la bomboniera del matrimonio di mio cugino, l'unica bomboniera che abbia mai conservato.

Nella tua borsa... 
Tanta confusione.

L'angolo della tua casa che ami di più: 
Ora mi piace quasi tutta, da quando ho ridipinto e tolto roba, quest'estate.

Il viaggio dei tuoi sogni: 
Uno qualunque, sono anni che non faccio un viaggio; preferirei un viaggio a piedi.

Da grande avresti fatto (ovvero sia: il lavoro che volevi fare da bambina): 
Non mi ricordo più, forse la sarta e la ballerina. Mia figlia grande, da piccola, ci fece tanto ridere, voleva fare la spogliarellista.

Da grande farai (ovvero sia: il lavoro che vorresti fare oggi, indipendentemente da considerazioni pratiche, realistiche ed economiche): 
Giardiniere e medico, alternati.

Il tuo motto (se ne hai uno):  
Chiamato o non chiamato, Dio sarà presente.


18 commenti:

  1. Leggo sempre con molto, molto piacere le tue pagine ed oggi scrivi di una donna che mi è piaciuta fin dal primo mio incontro con il suo blog che ho scoperto solo l'estate scorsa
    Un pomeriggio sotto il mio portico , domenica molto quieta e tranquilla, mi imbatto in Iris e Libellule e lì rimango leggendo pagina dopo pagina, senza fretta e molto presa.
    Chi scrive, penso, mi è vicina come età, scopro che molti interessi suoi sono anche i miei, c'è molta sintonia tra noi due.
    Metto l'indirizzo nei miei preferiti e da allora io mi ritrovo, molto spesso, lì a casa di Vitamina che sento amica perchè con lei condivido, a distanza, in silenzio, molte cose.
    Hai ragione lei è vera,e questo ho sentito subito leggendo le sue pagine.
    Oggi mi ha fatto piacere ritrovarla qui tra le tue
    A rileggervi sempre con attenzione

    RispondiElimina
  2. Bel ritratto di una bella persona. Avevo la fortuna di conoscerla già, ma in caso contrario avrei rimediato oggi, conoscendola grazie alla tua bellissima intervista... :)
    Saluti paperi e abbracci per entrambe!

    RispondiElimina
  3. Ormai conosco Vitamina non solo come blogger.All'inizio sono rimasta incantata dalla sua maniera vera e sempre spontanea di scrivere e ammirata dal suo blog,arioso e profondo com'è lei.
    Ho voluto conoscerla e ora che, ogni tanto, ci frequentiamo sono sempre più convinta che la sua amicizia sia un regalo.Evviva la blogsfera, se ci fa di questi doni.
    Un abbraccio fortissimo a tutt'e due, intervistata e intervistatrice.

    RispondiElimina
  4. ma vedi? io il blog di Vitamina mica lo conoscevo. che bel regalo, dunque :)

    RispondiElimina
  5. Hai dato un ritratto di Vitamina che corrisponde a quello che emana dai suoi scritti, in più notizie che la inquadrano nel suo mondo. Grazie a tutte e due.

    Una cosa. Perché Vitamina?

    RispondiElimina
  6. La tua stanza degli ospiti oggi è piena di fiori e aria pulita. :)

    RispondiElimina
  7. Del blog di Vitamina me ne aveva accennato anche Grazia. Allora fu una bella scoperta. Questa una riconferma. Bye&besos

    RispondiElimina
  8. Cara Papera, leggo e lo sai già che sono onorata e commossa di quest'intervista, la prima della mia vita. E' tardi , quasi le due di notte , e sono tornata da poco dal lavoro . Mi fa piacere soprattutto una cosa, che tu abbia colto l'autenticità , non scrivo se non di me stessa e delle cose che vivo e sento . Una compagna di scuola una volta mi chiese , forse stupita da questa immediatezza a volte imbarazzante, se posavo . No, non poso . A che cavolo serve posare, fingere di essere un'altra cosa? E poi: che fatica !
    Devo dire però che quanto ad autenticità siamo in tanti nei vari blog , forse favoriti dal fatto che non ci mostriamo per intero , e tu Duck , sei una delle più vere , con tutte le tazze di tè verde , le zuppe e le torte !Come dici tu : saluti!

    RispondiElimina
  9. Hai scelto davvero bene. Un bel blog, una persona con la P maiuscola

    RispondiElimina
  10. Chi comincia a leggere il blog di Vitamina, non può più smettere.
    Una gran bella Persona, con la P maiuscola come ha fatto Giulia.
    Grazie Duck e grazie Vitamina!
    Lara

    RispondiElimina
  11. Ho letto sempre isuoi commenti sul to blog, ma a leggere le sue risposte alle tue domande l'impressione si conferma, mi sembra proprio "una di casa". Semplice e autentica. E poi le foto... bravo il marito e fortunato ad avere un mondo così ricco di immagini da catturare! Non potevate che essere amiche!

    RispondiElimina
  12. Un bel ritratto, un bel regalo e una soave scoperta...
    Immagini incantate...
    Pensieri e frasi che hanno fatto rivivere malinconici, dolci ricordi
    Grazie!
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Questa tua iniziativa continua a piacermi moltissimo: ci fai scoprire un sacco di cose! :-)

    RispondiElimina
  14. bella intervista.
    mi piace il motto finale.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Duck,
    sei tra le assegnatarie del premio "Liebster Blog Award" :)
    Se vuoi, puoi proseguire il "gioco" assegnandolo a 5 blog a tua scelta, che non superino i 200 followers.
    Ciao!
    http://www.embracetiger.blogspot.com/2012/01/liebster-blog-award.html

    Vitamina mi piace un sacco. E le foto sono meravigliose.

    RispondiElimina
  16. Che bella, Vitamina! Vado a conoscerla di persona...

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i bei commenti che avete lasciato!

    RispondiElimina