domenica 10 ottobre 2010

Sunday Music: Sheep and Tides - Michael Nyman

I miei gusti musicali spesso sorprendono chi non mi conosce bene - e a volte anche me.
Sono variegati e spaziano, un po' come le mie letture.

So bene quel che non mi piace e quel che proprio non riesco ad ascoltare, ma difficilmente saprei dire che cosa hanno in comune le cose che mi piacciono.

Forse l'unico comune denominatore è una certa malinconia, soprattutto quando affiora lentamente e si fa strada, quasi impercettibilmente, dietro sonorità apparentemente gioiose e vivaci.

Questo brano di Nyman è un bell'esempio di quanto ho appena detto.

Nyman è un compositore che amo molto.

La Spia, invece, alle prime due note di uno qualunque dei suoi brani si copre di bolle e comincia a gemere come un'anima in pena. "Oddio che angoscia, oddio com'è ossessiva questa musica, ma non ti viene voglia di buttarti dal balcone?" mi domanda, sinceramente perplesso di fronte alla mia espressione beata.

(Apro una lunga parentesi.
C'è da dire, però, che la Spia, per farmi piacere, un anno fa mi ha regalato il biglietto per il concerto che Nyman ha tenuto a Firenze la notte di San Giovanni, e mi ci ha anche accompagnato.
Lascio a voi, se il caso, il compito di trarre conclusioni; io ve ne offro alcune possibili:

1. la Spia è un masochista
2. la Spia ha cercato di ingenerare in me potentissimi sensi di colpa per potermi poi manipolare a suo piacimento e indurmi a preparargli quotidianamente i suoi spaghettini al pomodoro e settimanalmente la carne impanata
3. la Spia, che ha sempre professato un acceso, convinto, appassionato ateismo/nichilismo crede in realtà nella reincarnazione e ha voluto, in un'unica sera, bruciare il karma negativo accumulato in numerose vite precedenti
4. la Spia, tutto sommato, un po' mi vuole bene.

Chiusa la parentesi.)

Dunque per lo più Nyman lo ascolto in solitudine.

Ma forse è proprio così che mi piace ascoltare la musica.

Soprattutto da sola, con assoluto abbandono, in estasi.

Una forma di meditazione, ogni volta diversa e ogni volta straordinariamente e meravigliosamente arricchente.

Buona domenica!







11 commenti:

  1. Nyman è unico...
    per quanto riguarda Duck&Spia v/Nyman.. consolati..a me succede lo stesso quando sento classica o jazz.. pensa che domani sera mi accompagnerà a sentire Bach.. grande impegno e grande forza di volontà di accompagnarmi per uno che adora King Crimson - Genesias - Pink Floyd a tutto volume..
    Di solito ascolto jazz da sola.. Miles Davis per la precisione.. o Keith Jarreth..
    Buona domenica
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Intanto mi ascolto Nyman : non è il mio preferito e forse anch'io ho del Karma negativo da bruciare.
    Subito dopo in compenso me mettero' a ballare con Buena Vista Social club
    a presto

    RispondiElimina
  3. @ Clelia: Beati coloro che si accompagnano a coniugi con gli stessi gusti musicali. Ma a me, come scrivevo nel post, ascoltare la musica da sola non dispiace affatto.
    Buon concerto domani!

    @ Grazia: Nyman non esclude il Buena Vista Social Club; a me piacciono entrambi i generi di musica. (Secondo me tu di karma negativo, se proprio ne hai, ne hai un'anticchietta piccola piccola :-)

    RispondiElimina
  4. Ascoltare musica da sola è come immergersi in una nuvola e pensare .. C'è suono e suono.. un po' come leggere qualcosa a qualcuno o leggere qualcosa da soli.. Non mi dispiace sentire musica da sola..
    Però mi piacerebbe poterla ascoltare con più frequenza così anche leggere...
    Clelia

    RispondiElimina
  5. @ Clelia: Hai ragione. Lo svantaggio di dover ascoltare certa musica da soli è che, nella maggior parte dei casi, la si ascolta fatalmente meno di quanto si vorrebbe. Ma questo dovrebbe rendere ancora più piacevoli le occasioni in cui la si ascolta. Credo.
    Sulla lettura non sono tanto accomodante.
    Tengo la luce accesa anche a notte fonda se non riesco a scollarmi dalle pagine e la Spia, anche se mugugna e la mattina dopo cerca di farmi sentire orrendamente in colpa (impresa pressoché disperata), mi lascia fare.

    RispondiElimina
  6. ma sai mia cara papera che è la terza volte che leggo questo post? e per la terza volta rido, al terzo punto delle conclusioni sulla spia, e immaginando la sua espiazione karmica non riesco a concentrarmi su altro.

    RispondiElimina
  7. uh, vedi a non concentrarmi? finito di ridere, mi sono concentrata tutta, e l'ho vista! la piccola papera in alto a sinistra che porta in un posto di cose belle! congratulazioni duck. ogni inizio ha in sé qualcosa di magico.
    un bacio,
    t.

    RispondiElimina
  8. @ Tiziana: Che bello pensarti tutta sghignazzante! La Spia che espia (uh che calembour!) le orrende colpe delle sue molte vite precedenti fa tanto ridere anche me - lui un po' meno :-)
    Sì, hai visto? Finalmente mi sono lanciata!
    Con il consueto irrinunciabile bagaglio di tremori/terrori/dubbi/angosce/ambasce e perplessità, ma mi sono lanciata. Anche grazie a te.
    Ti bacio anche io

    RispondiElimina
  9. E hai fatto bene a lanciarti! Sebbene non indossi orecchini da circa 20 anni, trovo i tuoi delicate purple earrings deliziosi! Bravabrava!
    Penso che la Spia sia un masochista che crede nella reincarnazione e che, in fondo, in fondo, un po’ ti vuole bene…
    Questo Nyman però non è poi così malaccio…

    RispondiElimina
  10. ma quante cose ci accomunano!!!
    prova questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=ldPf3yqq3-8

    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. @ Valigiesogni: Davvero ti piacciono? Grazie, ci ho messo un secolo a decidere di mostrare le mie cose.
    La Spia potrebbe anche essere un masochista, ma di sicuro non crede nella reincarnazione, te lo garantisco! Uomo più scettico di lui non esiste!
    (Quanto a Nyman, che dire? Io lo adoro!)

    @ Manusa: Bellissimo! Grazie mille! Sei davvero una delle mie spacciatrici ufficiali di musica.
    Contenta che ci si scopra simili in molte cose. Buona giornata a te!

    RispondiElimina