domenica 27 febbraio 2011

Sunday Music: The Greatest - Cat Power

Io non credo sia esagerato dire che per certi artisti si può provare un sentimento di gratitudine.

Ci sono certi libri, certe immagini nate dalla fantasia, dal dolore, o dalla gioia di altri, che - lo ripeto, non è un'esagerazione - ci salvano, ci redimono, o semplicemente ci fanno toccare la bellezza del mondo, che è tanto, è tutto - mi verrebbe da dire.

Per Cat Power, anche solo per aver scritto la canzone di oggi, io provo qualcosa che assomiglia molto alla gratitudine. 
A conti fatti, lo è.

Perché questa canzone mi assomiglia molto.

Parla di qualcuno che è costretto ad arrendersi, che è obbligato a liberarsi dell'illusione di essere forte, perfetto, in grado di sopportare qualunque peso e prova, convinto di avere un cervello, come dice un verso, capace di "spiegare qualunque sentimento".

Parla di qualcuno che è costretto ad accettare la propria debolezza, la propria fragilità e che vede la propria armatura di ferro andare in pezzi, cadere a terra, nella polvere, trascinata via dalle acque in piena.

La canzone non lo dice, ma io sento chiaramente che questa spoliazione, questo ritrovarsi nudi, senza corazza, senza quella presunzione di poter dominare con la razionalità la complessa materia dei propri e degli altrui sentimenti, è la prima condizione per potersi ritrovare e per sentirsi più leggeri, e autentici e fedeli a se stessi.

E da lì, per trovare, finalmente, gli altri.

Vi auguro una splendida domenica!









13 commenti:

  1. Come al solito comincio la domenica con te.È vero quello che dici, bisogna lasciarsi andare senza corazza e senza armatura per accettare se stessi e gli altri.Mentre ti leggo ascolto il CD di Cat Power che mi hai regalato.
    Una splendida domenica anche a te

    RispondiElimina
  2. Grazie Duck. Conoscevo la canzone ( morbida, bellissima ) ma non l'autrice!
    Mi hai fatto pensare al cavaliere inesistente di Calvino.
    Ho scritto qualcosa in proposito ( se dovessi avere tempo e voglia a disposizione ):
    http://giacynta.blogspot.com/2010/03/il-cavaliere-inesistente-di-italo.html

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Me la rubo.
    Buona domenica!!

    Mt o di A., come preferisci :)

    RispondiElimina
  4. Cara Duck, la canzone è bellissima, ma ancora di più mi piace la riflessione che hai fatto tu.
    Una volta caduta l'armatura, la corazza, siamo in grado, non solo di vedere noi stessi, ma gli altri.
    "Comprendere, significa aver provato" non so chi lo disse, forse Raffaello. Ma vedo qui Grazia che potrebbe saperlo :)
    Ciao e buona domenica!
    Lara

    RispondiElimina
  5. "Io non credo sia esagerato dire che per certi artisti si può provare un sentimento di gratitudine"
    Sono perfettamente d'accordo, io dopo aver letto i giornali, dopo aver lavorato tutto il giorno, dopo aver assorbito la mia dose di angoscia e di dolore, passo da te ... e trovo sempre l'atmosfera che mi serve per riequilibrarmi.
    Grazie!
    Lorenza

    RispondiElimina
  6. ricca questa tua specializzazione in sti motivetti freschi, accattivanti, uplifting, quasi balneari... da tajo de e' vene. :) scherzo. e poi apertura video con vecchietta che fa bowling molto sugggestivo. la prox dom metti pero', che ne so, beach boys, i righeira, milva che canta la filanda... hum, mi sa che su di te il repertorio kitsch sprecato (ovviamente escludendo i fab beach boys, che erano musicisti seri)(ma almeno: er califfo che canta Pasquale l'infermiere) + abbasso il tono dello scambio, temo, ma anche La Commedia era tutto un alto e basso, in fondo
    ciauz a bbbbelllla/
    st

    RispondiElimina
  7. semplicemente un capolavoro. la canzone della mia vita! bellissimo anche il tuo post. scappo...buona giornata!

    RispondiElimina
  8. @ Grazia: che bello immaginarti mentre ascolti il cd che ti ho regalato.

    @ Giacy.nta: sono andata a vedere quel tuo bel post. Se è così che presenti la letteratura ai tuoi studenti, ne farai degli appassionati lettori. Brava!

    @ Mt: la canzone è qui, pronta a farsi rubare da chiunque voglia rubarla! Un abbraccio

    @ Lara: semplice e molto vera la frase che hai citato, non importa se di Raffaello o di qualcun altro (ma è vero, chiediamo lumi a Grazia). Buona giornata!

    @ Lorenza: potrei dire, per vincere un po' l'imbarazzo facendo dell'umorismo a buon mercato, che non stai messa proprio molto bene se vieni qui per riequilibrarti. La verità è che mi fa molto piacere tu riesca a trovare in questi post un po' di serenità. Grazie per avermelo detto, davvero.

    @ Stefano: mi spiace ma non ci siamo. Tra i Beach Boys, i Righeira e soprattutto Milva - che ho sempre detestato cordialmente, sorry! - mi hai proposto alternative per me impossibili. Per non parlare del Califfo! Dai, la prossima domenica troverò qualcosa di meno malinconico, promesso.

    @ Manusa: devo a te la scoperta di Cat Power, di cui ti ringrazio. Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  9. C’è chi non vede l’ora che arrivi la domenica mattina per il tuo post musicale. Io, che lo leggo il lunedì, mi auguro sempre possa darmi la spinta giusta per affrontare la settimana. Solo che in giornate uggiose come questa, mi vien voglia di chiudere tutto, darmi malata, passare a comprare il CD e tornarmene al calduccio di casa ad ascoltarlo…
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. @ Barbara: dai, dai, resisti! Pensa a quanto sarà bello, dopo una giornata di lavoro, tornare a casa e poterlo ascoltare, invece che da sola, con Mr. Valigiesogni! Buon lunedì anche a te!

    RispondiElimina
  11. Mi sono fatta cullare, e stasera ne avevo un gran bisogno. Poi domani mi tocca reperire il CD. Anche con una certa urgenza, per sentirlo tutto, mentre fuori piove (e dentro pure). Goodnite

    RispondiElimina
  12. @ Marilì: mi dispiace che piova ovunque, lì da te. Spero passi presto. Un saluto

    RispondiElimina
  13. ciao Duck,
    ecco una delle canzoni/cantanti che secondo me potrebbero essere fonte di emozioni per te:
    - La raffinata e intensa HOPE SANDOVAL, statunitense, che ho scoperto con la struggente "Trouble". bellissima anche "Paradise Circus" con i Massive Attack.
    - La viscerale e suggestiva LHASA DE SELA di origine messicano/statunitense. purtroppo morta un anno fa a soli 37 anni, combattendo contro un tumore al seno. tra le mie preferite in particolare "rising" e "el desierto".
    - in questi giorni invece sono ripetutamente folgorata dalla splendida "Kiss & thrills" di HINDU ZAHRA che però già conosci. ;)

    buon ascolto!

    RispondiElimina